venerdì 14 dicembre 2007

Martedì 4/12/2007

8.00-10.00 Emanuele Lana
Oggi è stata la prima giornata “lunga” del corso, con un rientro pomeridiano di tre ore.
Nelle prime due ore della mattinata, con Emanuele Lana, prendendo spunto da un articolo del Sole 24 Ore che lui stesso ci ha portato, abbiamo ripassato e puntualizzato alcuni concetti di informatica.
Di seguito, abbiamo incominciato a parlare del programma di calcolo Excel e, attraverso alcuni esercizi, ad impratichirci nel suo utilizzo.

10.00-11.00 Suor Teresa Murru
Durante la terza ora Suor Teresa Murru ha introdotto un argomento che ci accompagnerà per tutta la durata del corso: il progetto personale. Proprio partendo dalla parola chiave “progetto”, abbiamo descritto quali sono gli elementi che costituiscono un progetto e lo rendono realizzabile. Abbiamo discusso il concetto di crescita personale e di come questo concetto sia fondamentale nella vita di ognuno.

11.00-13.00 Silvio Grosso
Dopo l’intervallo, nelle ultime due ore della mattinata Silvio Grosso ha incominciato a parlare della FAD, la Formazione a Distanza attraverso l’utilizzo di mezzi informatici. Silvio ci ha spiegato di cosa si tratta e quali sono gli strumenti che ci permetteranno di poterne fruire.


14.00-17.00 Silvio Grosso
Durante le tre ore pomeridiane, abbiamo ripreso e approfondito l’argomento FAD. Siamo entrati per la prima volta nella piattaforma informatica Maestra per incominciare a capirne il funzionamento e le potenzialità. Attraverso un’esercitazione a coppie, ci siamo impegnati nell’utilizzo di alcuni degli strumenti che rendono possibile la collaborazione a distanza tra formatori e allievi.

Nessun commento: