lunedì 25 febbraio 2008

Es ACE TEAM

In questa settimana svolgeremo un lavoro collaborativo on line dal titolo

ES ACE TEAM

Saremo divisi in 6 team di lavoro. Il team migliore al termine del lavoro riceverà un interessante premio.

Il lavoro consiste nel calcolare in gruppo a distanza due buste paghe di una operaia appartenente al CCNL Industria Metalmeccanica. Le difficoltà di queste operazioni sono date tra l'altro dal fatto che la dipendente nel corso dei due mesi da calcolare si assenta per malattia e per donaziona sangue oltre che per ferie, permessi, festività ecc... In più l'azienda offre ai propri dipendenti dei buoni pasto da inserire in parte in busta paga.

Il testo dell'esercitazione è presente nelle fotocopie fornite questa mattina ai presenti oppure on line al seguente indirizzo http://docs.google.com/Doc?id=dg7wk6jk_879fbk8p5sd

Ogni partecipante al lavoro ha ricevuto l'invito per la compilazione del documento collaborativo on line dal titolo calcmalattia-teamx.
I dati relativi alle presenze della lavoratrice della quale bisogna calcolare le buste paghe sono presente al seguente indirizzo http://spreadsheets.google.com/pub?key=pNJwtHPVR8ZV5QlYUiLzXcQ

I lavori svolti da ciascun team saranno resi visibili attraverso i link qui sotto:
TEAM 1 Alessandra - Silvia
TEAM 2 Annesa - Federico - Rossella
TEAM 3 Annalisa - Carmen - Stefania
TEAM 4 Anna - Clelia - Marie
TEAM 5 Elena - Francesca - Stefano
TEAM 6 Carlos - Cristina - Sabrina

L'ultima fase del lavoro prevede la revisione del lavoro individuale e di gruppo. Qui di seguito verranno proposte alcune domande utili a questo scopo. Ognuno dovrà rispondere con un commento a questo post alle questioni proposte.

Buon lavoro cooperativo on line.


Domande utili per la revisione del lavoro svolto:
1) Quali vantaggi ti ha offerto lavorare in team per raggiungere l'obiettivo di questa "sfida"?
2) Cosa pensi di aver imparato (rispetto alla capacità di calcolare buste paghe) grazie a questo lavoro?
3) Definisci con un aggettivo questo lavoro di gruppo.

5 commenti:

Elena ha detto...

Per cominciare vorrei dire che quest'esercizio nn era difficile ma di più...e che però un tale svolgimento ha dato i suoi frutti; innanzitutto l'aver collaborato in gruppi mi ha dato la possibilità di confrontarmi con i miei compagni su argomenti che evidentemente nn mi erano molto chiari e viceversa,sullo specifico calcolo della busta penso di aver capito come finalmente si calcola l'allegato uno (almeno spero!!!)e in generale la malattia, argomento che nn mi era del tutto chiaro.
Infine se dovessi definire con un aggettivo questo esercizio direi...faticoso ma mooolto utile.

FedeFede ha detto...

L'esercitazione che abbiamo svolto è stata senza dubbio la più difficile dell'intero corso, in quanto comprensiva di tutte le voci sin qua studiate ed analizzate. Il vantaggio di lavorare in team è stato quello di poterci confrontare e di poter sopperire vicendevolmente ad eventuali singole carenze. In particolare, nel mio caso, ho imparato a calcolare l'indennità di malattia (argomento assai ostico) grazie anche all'aiuto di componenti esterni al mio gruppo [grazie Annalisa..].
Per concludere, non un aggettivo ma una definizione che ben si addice al lavoro svolto è senza dubbio quella di considerarlo un lavoro determinante per la nostra crescita nel saper calcolare gli elementi della busta paga...anche i pìù complicati!!!!

Clelia ha detto...

In questo esercizio, che è stato veramente il più impegnativo dell'anno, è stata una fortuna lavorare in gruppo perchè ci ha dato l'opportunità di confrontarci, di chiarirci vicendevolmente i dubbi rimasti e soprattutto, almeno per quel che mi riguarda, è stato molto utile allo spirito cioè ad affrontare con più allegria e voglia un lavoro così lungo e complesso.
Da quest'esercizio ho imparato l'importanza della massima attenzione ad ogni particolare per il calcolo delle buste paghe.
Infine penso che descrivere questo lavoro di gruppo con una sola parola sia impossibile quindi userei un motto che sembra fatto su misura e cioè l'unione fa la forza!

Anna_85 ha detto...

Questo esercizio è stato sicuramente molto difficile ed impegnativo.
Lavorare in gruppo, ha dato la possibilità di confrontarsi a vicenda, e di chiarire meglio alcuni dubbi.
Per quanto mi riguarda penso di aver finalmente capito il calcolo della malattia!
Poi è stato un esercizio completo, che ha dato la possibilità di fare un ripasso di tutti gli elementi della busta paga visti fin qui.
Infine se devo definire con un aggettivo questo lavoro direi.. UTILE, daverro molto utile!!

Anonimo ha detto...

L'esercizio mi ha dato modo di far emergere gli argomenti che ancora non avevo ben assimilato. L'ho trovato assolutamente molto interessante e l'aspetto più utile è stato certamente il lavorare in gruppo per confrontarsi e chiarire i propri dubbi. Fare esercitazione sulla compilazione dell'allegato uno è sicuramente il modo migliore per imparare appieno il calcolo della malattia per cui un aggettivo per questo esercizio è: completo!