mercoledì 9 gennaio 2008

ES ACE PAGHE 1

Il testo delle esercitazioni create insieme durante lo svolgimento della FASE1 del lavoro sono pubblicate all'indirizzo http://docs.google.com/Doc?id=dg7wk6jk_835grzcd5d4

FASE 3 – LAVORO DI REVISIONE ON LINE SUL BLOG
Questa ultima fase ha lo scopo di permettere la revisione del lavoro personale e di coppia.
Ognuno dovrà inserire un commento a questo post
nel quale dovrà rispondere alle seguenti domande:




  1. Cosa pensi di aver imparato dallo svolgimento della fase 1 del lavoro?
  2. Quale è stato il tuo atteggiamento collaborativo durante lo svolgimento della fase 1 del lavoro?
  3. Hai trovato delle difficoltà nel risolvere l’esercitazione caso nella fase 2 del lavoro?
  4. Come ti sei reso utile al tuo compagno di coppia ed al resto della classe durante la fase 2 del lavoro?
  5. Definisci con due aggettivi questo lavoro.

Grazie per la collaborazione...

Correzione cooperativa:

Abbiamo corretto con l'ausilio di google spreadsheet le buste paghe in maniera cooperativa. Ecco i risultati:

CASO 1: Correzione a cura di Cristina, Francesca e Sabrina;

CASO 2: Correzione a cura di Carmen, Carlos e Stefania;

CASO 3: Correzione a cura di Alessandra, Annesa e Elena;

CASO 4: Correzione a cura di Annalisa, Clelia e Marie;

CASO 5: Correzione a cura di Anna, Rossella e Silvia;

8 commenti:

Clelia ha detto...

1) Con la prima fase di questo esercizio ho imparato l'importanza del lavoro collaborativo, sia faccia a faccia, sia a distanza e del saper suddividere con il/i compagno/i il lavoro in modo che ognuno apporti il suo contributo al lavoro senza sovrapposizioni o ripetizioni.
2) Insieme alla mia compagna ho lavorato alla realizzazione dell'esercizio di amministrazione del personale, infine la mia collega l'ha inserito on line all'interno del documento condiviso con la classe nella parte relativa alla ns coppia.
3) Qualche difficoltà iniziale nell'utilizzo della chat di gmail ed il tempo allo svolgimento dell'esercizio non è stato sufficiente.
4) Con la mia compagna, per far prima e ricercare i vari dati una volta sola ci siamo suddivise i dati da ricercare on line.
5) Bello e soprattutto utile. Mi è piaciuto!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...
1)dalla prima fase di questa esercitazione ho imparato quanto possa essere difficile formulare un testo che permetta a chi lo legge di poter svolgere corretamente un esercitazione;Ho anche imparato che il lavoro di coppia è molto più utile di quanto pensassi ti aiuta a riflettere di più sulle cose che fai e di conseguenza a commettere meno errori.
2)Insieme al mio compagno in base al testo degli es. che Silvio ci ha lasciato durante questi mesi abbiamo cercato di inventare un testo che permettesse alla coppia che avrebbe dovuto svilupparlo di calcolare tutti i dati richiesti.
3) Per quanto riguarda la fase 3 posso dire che la fase chat è stata la cosa più divertente e allo stesso tempo costruttiva; per quanto riguarda lo svolgimento dell'es. vero e proprio...bhe quello un pò meno, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
4)Abbiamo chattato l'uno con l'altro per risolvere i reciproci dubbi e per confrontare i vari risultati finali, e devo dire he anche questo è stato molto divertente.
5) Impegnativo ma anche divertente.

Anonimo ha detto...

1) Nella prima fase di questa esercitazione ho capito che il lavoro di gruppo è molto importante, è necessario lavorare insieme per crescere;
2)Insieme alla mia compagnia abbiamo creato un testo di un esercizio per poi passarlo ad una coppia per eseguirlo;
3)Il problema più importante è stato la mancanza di tempo;
4)Abbiamo chattato per risolvere i vari interrogativi, e per scambiarci notizie;
5)Divertente e Utile!!!

Annesa ha detto...

1)La prima fase di questo lavoro mi ha dato modo di riflettere sul fatto che sono numerosi i dati da conoscere, non solo per l'elaborazione di un cedolino paga, ma anche per la sua corretta compilazione. Sicuramente l'apporto di un compagno è indispensabile, quando si tratta di portare a termine un lavoro accurato.
2) Partendo dal presupposto che "due teste ragionano meglio di una", prendendo spunto da altre esercitazioni, io e la mia compagna abbiamo cercato di compilare in modo chiaro il testo dell'esercitazione, per fornire a chi si sarebbe occupato dell'elaborazione del cedolino tutti i dati necessari.
3) La comunicazione via chat si è rivelata meno complessa del previsto. Certo, poter parlare con il proprio compagno è spesso più efficace e veloce..Devo però constatare che, questo "mutismo" obbligato mi ha permesso di migliorare la mia capacità di sintesi e la mia velocità di utilizzo della tastiera!!!
A parte la mancanza di tempo, l'elaborazione del cedolino non è stata di per sè difficile...
4) Comunicando attraverso la chat, abbiamo cercato di confrontare i vari passaggi dell'esercitazione, chiarendo i dubbi, verificando i risultati e correggendo gli errori.
5) Collaborativo e creativo

Anonimo ha detto...

1) Svolgendo la fase 1 dell'esercitazione mi sono reso conto di quanto sia importante interagire con la persona che ti affianca nell'esercitazione, in quanto soltanto in questa maniera si può originare una busta paga "creativa" ed "attendibile". Non pensavo fosse così complicato trovare tutti gli elementi componenti la busta paga stessa e metterli insieme in modo omogeneo: metterò a frutto l'esperienza maturata anche per eventuali e successive esercitazioni a riguardo.
2)Durante lo svolgimento della fase appena descritta ho cercato di mettere insieme le mie conoscenze con quelle della mia compagna per colamre quelle lacune che inevitabilmente potevano portarci verso una compilazione errata del cedolino in questione. In questa maniera, ossia con il confronto, abbiamo svolto insieme un ripasso delle cose già viste e le abbiamo applicate al caso concreto inventato.
3)Le difficoltà sono sorte con riferimento alla limitata disponibilità temporale nello svolgere il compito assegnato;difficoltà che ci ha portato a lavorare nei giorni successivi per il buon esito dell'esercitazione stessa.
4)Durante la seconda fase del lavoro, insieme alla mia nuova compagna, abbiamo svolto l'esercitazione prima singolarmente e poi confrontando i risultati ottenuti. Così facendo ognuno ha corretto gli errori dell'altro e ci siamo aiutati vicendevolmente.
5)Sicuramente un lavoro interessante e godibile che mi ha fatto sentire non soltanto parte passiva dello svolgimento di una busta paga (semplici calcoli ad essa connessi), ma anche parte attiva per una sua completa ed omnicomprensiva realizzazione.

Alessandra ha detto...

1)Dallo svolgimento della prima fase ho imparato che già dalla creazione "ragionata" dell'esercitazione è indispensabile padroneggire i concetti principali fin qui esaminati.
2)Prendendo spunto da altre esercitazioni abbiamo cercato di elaborare un'esercitazione comleta di tutte le variabili da tenere in considerazione ma anche di nuove (Santo Patrono). Il mio attegiamento di lavoro e anche quello della mia compagna è stato apertamente collaborativo.
3)Inizialmente io e la mia compagna abbiamo avuto difficoltà di comunicazione dovute a problemi tecnici.
4)Lavorare in coppia è stato bello perchè mi ha permesso di risolvere dei dubbi con l'aiuto della mia compagna. Ci siamo rese utili a vicenda suddividendoci i compiti e quindi procedendo più velocemente nel lavoro.
5)Creativo e collaborativo.

Anonimo ha detto...

1)Nella prima fase ho imparato, assieme alla mia compagna di lavoro, a mettere assieme in modo corretto tutti gli elementi che si devono conoscere per poter compilare in modo corretto una busta paga.
2)Prendendo spunto dagli esercizi svolti in precedenza io e la mia compagna di lavoro abbiamo creato su word il testo dell'esercitazione, che poi avrebbe dovuto risolvere un'altra coppia di compagni. Subito dopo abbiamo copiato il testo e incollato nel documento on-line condiviso con tutta la classe.
3)Si, ci sono state alcune difficoltà, ma poichè si è trattato di un lavoro di coppia non è stato difficile risolvere le incomprensioni e arrivare alle conclusioni. E' stato molto utile potersi confrontare. Si è dimostrato un problema anche la mancanza di tempo.
4)Abbiamo potuto comunicare attraverso la chat; ognuno svolgeva il lavoro singolarmente ma ci si aiutava a vicenda.Una volta finito l'esercizio abbiamo messo a confronto i nostri lavori e i risultati ottenuti.
5)Collaborativo e interessante!

Anonimo ha detto...

1) La prima fase è stata a mio avviso molto importante in quanto occorreva fare attenzione a inserire correttamente tutte le informazioni necessarie per far si che i nostri compagi non trovassero difficoltà nel calcolo e nella compilazione del cedolino. Ho imparato che la collaborazione è fondamenatale in quanto essendo molti gli elementi da ricordare, farlo in tre porta alla compilazione completa e al ripasso per chi si fosse dimenticato di qualcosa.
2) Abbiamo preso come esempio il testo di un esercizio svolto in precedenza e abbiamo "creato" il nostro scrivendolo su word e poi copiandolo sul documento condiviso sulla gmail. Ognuno di noi ha contribuito dando sfogo alla fantasia e cercando di inserire accuratamente tutte le informazioni.
3) Devo dire che la busta paga non era complicatissima ma c'è voluto del tempo per prendere confidenza con la chat e a mettere in pratica nel calcolo alcune nozioni appena imparate e non ancora approfondite (come le ferie). Il problema più grande è stato dato dalla mancanza di tempo.
4) Per vedere se eravamo completamente in grado di risolvere la busta da sole, io e le mie compagne di gruppo abbiamo provato a calcolarla ognuna per conto proprio confrontando poi i dati e ragionando su quelli che magari non corrispondevano perfettamente, tutto attraverso la chat!
5) Completo e utile