giovedì 3 luglio 2008

03/07/2008

8.00-14.00 Silvio Grosso

Questo post si apre con una domanda: ma chi studia gli orari delle nostre lezioni? Cosa abbiamo fatto di male? Scherzo!
Oggi abbiamo iniziato subito con un'esercitazione su Job, intitolata "SIMULPROVATECNICA1B", che ci chiedeva di calcolare i cedolini relativi al mese di aprile 2008 di 4 dipendenti di una ditta con CCNL Commercio. Ovviamente però, data la nostra esperienza sull'utilizzo di Job, siamo riusciti a farne solo uno! Siamo entrati prima in gestione archivi, dipendenti e, dopo aver selezionato la ditta e il dipendente, siamo andati ad inserire nell'anagrafica del Signor Verdini Mario tutti i dati forniti dall'esercizio. Nella prova d'esame infatti probabilmente alcuni dati saranno ancora da caricare e quindi dovremo controllare che tutto corrisponda al testo dell'esercizio. Finita questa prima parte, siamo passati all'elaborazione del cedolino, seguendo il percorso elaborazioni mensili, cedolini, caricamento. Per calcolare il mese di aprile che prevedeva una malattia dal 4 al 22, abbiamo dovuto calcolare prima il mese di marzo (senza particolari eventi), per avere una retribuzone lorda nel mese precedente. Elaborato velocemente il primo mese (marzo) ed il secondo (aprile) con più attenzione, abbiamo poi fatto lo stesso lavoro su maggio (per la retribuzione lorda) e giugno con la malattia dal 6 al 23. Vi ricordo alcune cose che potrebbero essere utili anche all'esame:
- controllare i divisori fissi per il calcolo della retribuzione media giornaliera;
- il calcolo dei giorni di lavoro ordinario per un impiegato del commercio in malattia viene fatto sottraendo al divisore fisso 26 i giorni di carenza e di integrazione carico ditta e le eventuali festività non domenicali, che Job calcola a parte ma che sono comprese nel fisso mensile;
- per stampare il cedolino si clicca su emissione cedolini;
- per stampare il prospetto malattia si clicca su prospetto liquidazione eventi.
Ci siamo poi dedicati alle domande teoriche che sono simili a quelle che potremmo trovare all'esame. Per chi voglia rivederle sono state inviate tramite gmail come allegato.
Finite le domande, abbiamo calcolato, sempre su Job, il Tfr di una dipendente assunta il 1/02/2008 e cessata il 19/02/2008. Le cose più importanti da ricordare su questo sono che, prima di entrare in caricamento cedolini, dobbiamo andare nell'anagrafica del dipendente nella sezione Rapporto di lavoro ed inserire la data di cessazione e il motivo e quando siamo sulla videata del foglio presenze, dopo aver fatto il caricamento cedolini, dobbiamo andare a cliccare su Fine rapporto e mettere il segno di spunta su "Eroga l'importo TFR". Per la stampa del prospetto basterà andare in cedolini, prospetto Tfr e indennità.

Nessun commento: