mercoledì 2 luglio 2008

02/07/2008

8.00-11.00 Emanuele Lana

Oggi abbiamo iniziato la mattinata con un bell'esercizio di ripasso sulla stampa unione di lettere ed etichette. Per aiutarci a capire meglio i passaggi Emanuele ha creato, con un apposito applicativo, un video che mostra come bisogna procedere per la realizzazione della stampa unione. Vi ricordo che, di base, per iniziare bisogna avere un documento fatto per esempio su Excel o su Access che contenga i dati (indirizzi) e un documento da utilizzare come modello (lettera). Dopo aver seguito la procedura guidata che Word ci propone in una finestra sulla destra ed avendo quindi completato la stampa unione, dovremmo avere un documento in più rispetto all'inizio, cioè quello dove ci saranno tutte le lettere create.Il procedimento per la creazione delle etichette è molto simile a quello per le lettere ma il post pubblicato il 27/06 potrà forse esservi d'aiuto.Finita quest'esercitazione abbiamo poi iniziato a creare la tabella che dovremo creare all'esame per la seconda prova: ci verrà infatti fornita una tabella cartacea come quella completata nelle simulazioni fiscali che dovremo riportare su Excel. I calcoli dovrebbero essere fatti utilizzando il più possibile le formule altrimenti basterà riportare i dati ottenuti facendo i calcoli a mano.

11.00-14.00 Silvio Grosso


Con Silvio abbiamo finito l'esercitazione "SIMULPROVATECNICA1A". Abbiamo calcolato il cedolino di aprile 2008 di un'operaia che aveva lavorato tutto il mese, facendo anche 5 ore di straordinario al 25% (ricordatevi che la maggiorazione va calcolata senza edr!) e quello di un'impiegata part-time a 25 ore settimanali (P.t. orizzontale 5 ore per 5 gg) che aveva preso 7 ore di PR (solo figurativi nel cedolino come anche la festività perchè comprese nel suo fisso mensile). Bisognava quindi prima trovare la percentuale di ore lavorate con una proporzione così impostata: 25:40=X:100. La percentuale ottenuta va poi applicata al minimo tabellare, all'edr ed agli altri eventuali elementi fissi, per riproporzionarli al suo orario. Vi ricordo comunque che la paga oraria va sempre calcolata sulle competenze mese totali (non riparametrizzate) perchè la sua paga oraria non cambia; a cambiare è solo il numero di ore lavorate.
Dopo ognuno di questi cedolini abbiamo compilato un foglio con tutte le voci della busta paga preparato da Silvio, che compileremo anche all'esame. Riceverete comunque tutto il materiale sulla vostra gmail.

Nessun commento: