mercoledì 9 gennaio 2008

Martedì 8/01/2008

8.00-10.00 Emanuele Lana
Nelle prime due ore di corso il formatore Emanuele Lana ci ha consegnato una fotocopia contenente delle domande. Ognuno di noi, dopo aver cercato la risposta ad una di queste su Internet, l'ha inserita su un documento creato in condivisione. Abbiamo poi esaminato alcune di queste domande in maniera più specifica.

10.00-13.00 Silvio Grosso
Nelle tre ore successive abbiamo esaminato le fotocopie riguardanti le assenze periodiche, con particolare attenzione alle ex festività e ai permessi contrattuali retribuiti.Abbiamo inoltre cercato su Internet il D. Lgs 66/2003 per analizzarne gli articoli 1-3-4-7 contenenti importanti definizioni, quali il lavoro straordinario, l'orario normale, il lavoro a turno, riposo giornaliero, etc. Infine, abbiamo iniziato a calcolare a coppie la busta paga del primo dipendente dell'esercitazione Siparietti 1, in cui abbiamo aggiunto per la prima volta il calcolo delle ore di straordinario.

13.00-14.00 Adriana Todisco
Nell'ultima ora di lezione abbiamo visto due esempi di registrazione in contabilità con il metodo della partita doppia: uno su una vendita, l'altro su un acquisto. Durante l'esercizio abbiamo ripreso alcuni concetti fondamentali come lo stato patrimoniale(dare e avere) e il conto economico(costi e ricavi).

Nessun commento: