mercoledì 9 gennaio 2008

Mercoledì 9/01/2008

8.00 - 9.00 Adriana Todisco
Questa mattina, nella prima ora, con la nostra formatrice Adriana Todisco abbiamo svolto un'esercitazione sulle rilevazioni in Partita Doppia relative alle vendite.
Con lo svolgimento di questo esercizio abbiamo avuto occasione di effettuare un breve ripasso di quanto detto finora sulla Partita Doppia e sulle scritture contabili relative alle vendite, inoltre abbiamo ampliato l'argomento introducendo il concetto di spese accessorie (es. imballaggi, spese di trasporto ecc...) soffermandoci in particolare sulla definizione, sull'imponibilità ai fini IVA e sulla rilevazione in Partita Doppia delle spese forfettarie.


9.00 - 13.00 Silvio Grosso
Nelle restanti 4 ore della mattinata, con Silvio, abbiamo affrontato l'argomento delle ferie in maniera molto particolare ed efficace iniziando ad usare anche un nuovo strumento di lavoro Power Point.
Dopo aver visto e commentato insieme l'argomento ferie, facendo esempi pratici sulle diverse modalità di calcolo dei giorni di ferie di impiegati ed operai, sui diversi modi di retribuirli a seconda della mansione e, sulle maniere possibili per indicarli nel cedolino paga, abbiamo creato tutti una presentazione di Power Point, compilando delle slides, dove abbiamo riassunto quanto detto fissando i concetti più importanti riguardanti le ferie ed inserendo gli esempi pratici sulle possibili modalità per indicarle in busta paga, sia nel caso di un impiegato, sia nel caso di un operaio.


14.00 - 17.00 Silvio Grosso
Nella lezione pomeridiana con Silvio Grosso abbiamo svolto un'esercitazione collaborativa in modalità FAD. Nella prima fase a coppie abbiamo creato un esercizio di amministrazione del personale, nella seconda fase le coppie sono state modificate e si è proceduto, con il nuovo compagno, allo svolgimento dell'esercizio assegnato creato nella prima fase da una coppia diversa.
Così facendo, lavorando in modalità FAD e svolgendo l'esercitazione in modo collaborativo, abbiamo ripassato nella pratica quanto trattato fino adesso in amministrazione del personale.

Nessun commento: