lunedì 14 gennaio 2008

Lunedì 14/01/2008

8.00-10.00 ADRIANA TODISCO
In queste due ore con Adriana abbiamo affrontato l'argomento della fattura.
Nel dettaglio abbiamo visto i dati che la fattura deve obbligatoriamente contenere, la modalità di calcolo del suo totale, le condizioni della compravendita che si suddividono in essenziali (quantità, qualità e prezzo) ed accessorie (consegna, imballaggi e pagamento). Ci siamo concentrati particolarmente sulle condizioni di consegna (FMV franco magazzino venditore e FMC franco magazzino compratore) che abbiamo definito e commentato. Infine, per concludere, abbiamo fatto gli esempi pratici delle fatture e delle rilevazioni contabili in Partita Doppia delle varie casistiche di consegna FMV.

10.00 - 14.00 RITA FILOSI
Con la nostra formatrice Rita Filosi, in questa mattinata, abbiamo esaminato la retribuzione ai fini previdenziali e fiscali (D.Lgs. 314/97 che unifica le basi imponibili) e sviluppato un cedolino paga con particolare riferimento alle competenze e alle trattenute. Inoltre abbiamo visto la differenza tra gli elementi assoggettati a contibuti e ad imposta da quelli esenti (rimborsi vari e trattenute per acconti corrisposti).
Nel rendere netta la retribuzione abbiamo esaminato la necessità di esporre sul cedolino le modalità di pagamento (bonifico bancario).
Nell'ultima parte abbiamo parlato delle ferie ed in particolare esaminato i concetti di maturazione e di fruizione, anche in caso di assunzione o cessazione di rapporto di lavoro.
Durante la lezione abbiamo fatto degli accenni anche sulla nuova normativa in materia di apprendistato e sulle pensioni, in particolare sul riscatto di contributi ai fini pensionistici.

1 commento:

Anonimo ha detto...

SALUTI DALLA MINA E GIANLU AMICI DI CLE'