martedì 8 luglio 2008

08/07/2008

8.00-10.00 Emanuele Lana
Oggi in queste ultime due ore di lezione con Emanuele ci siamo ancora esercitati sulla stampa unione di lettere ed etichette. Vi ricordo che all'esame dovremo creare la tabella con i dati di origine (su Excel, Word o Access), il documento di partenza e procedere con la stampa unione. Potrebbe anche essere richiesto di lanciare una stampa di tutto il documento ottenuto o solo di parte di esso.
Finita l'esercitazione abbiamo dedicato ancora del tempo al presenta stage.
10.00-14.00 Silvio Grosso
Ultime 4 ore di corso...e cosa facciamo? Calcoliamo i contributi come su DM10 e facciamo due cedolini con Job!!! Silvio, Silvio...non ti smentisci mai! Ci fai correre fino all'ultimo! Fortunatamente il nostro instancabile formatore nell'ultima ora di lezione ci ha concesso di festeggiare la fine del corso.
Come dicevo, prima dei festeggiamenti, Silvio ci ha spiegato come calcolare le somme a debito e a credito Inps da esporre sul DM10, alla fine del mese.
Le somme a debito sono rappresentate dalla somma dei contributi carico ditta e carico lavoratore, separati in base alle qualifiche (operai, operai part-time, impiegati, impiegati part-time, etc); le somme a credito, invece, sono quelle che il datore di lavoro anticipa ai dipendenti per conto dell'Inps, come la malattia, la maternità, gli ANF, i permessi allattamento, etc. Il saldo quindi si otterrà facendo il totale dei contributi che dovrebbe versare (somme a debito) meno il totale delle somme anticipate (somme a credito). Questo sarà l'importo che il datore di lavoro verserà a mezzo F24 entro il 16 del mese successivo.
Inoltre abbiamo anche utilizzato Job: abbiamo riguardato come si inseriscono nell'anagrafica dipendenti i dati relativi ai carichi di famiglia, all'inquadramento retributivo, agli assegni nucleo familiare, etc. Fatto questo abbiamo elaborato un cedolino di una dipendente con dei permessi giornalieri allattamento e di un'altra a cui bisognava erogare il tfr per cessazione del rapporto di lavoro.
Dopo la festicciola al Bar del Santuario, tutti a casa...a studiare! Le lacrime sono rimandate a venerdì! In bocca al lupo a tutti i tappini!

Nessun commento: