lunedì 30 giugno 2008

30/06/2008

8.00-12.00 Rita Filosi

Durante queste 4 ore abbiamo dapprima ripreso il discorso della determinazione del budget (costo del personale), aggiungendo la parte relativa alle assenze come malattie ed infortuni che vanno ad abbassare il numero di ore per la determinazione del costo produttivo. Terminato il ripasso, abbiamo iniziato una nuova esercitazione, chiamata "SIMULFISCO2", per la preparazione alla seconda prova d'esame. Essendo uguale, come impostazione, a quella fatta la scorsa settimana, abbiamo deciso di farla da soli e poi di confrontare i risultati. Per questioni di tempo però non siamo riusciti tutti a concludere la prova, perciò domani continueremo e la correggeremo. Si trattava sempre di elaborare i dati mancanti
nella tabella fornitaci per ognuna delle due dipendenti, calcolando imposta lorda, detrazioni spettanti, imposta netta ed eventuali addizionali per tutte le mensilità, per procedere con il conguaglio fiscale a dicembre. Attraverso i dati ricavati bisognava poi compilare il modello CUD2008 (relativo al reddito 2007) per entrambe le dipendenti e infine il modello F24 per i versamenti relativi al mese di dicembre ma effettuati entro il 16 del mese dopo.


12.00-14.00 Silvio Grosso

Anche con Silvio oggi abbiamo iniziato una nuova esercitazione, "SIMULPROVATECNICA1A". Abbiamo calcolato la retribuzione spettante per il mese di aprile 2008 ad un operaio metalmeccanico, compilato il prospetto malattia e una tabella cartacea con i dati ricavati dai nostri calcoli a mano. In questo modo abbiamo ripassato i passaggi che portano a trovare la carenza, l'integrazione azienda e l'indennità conto Inps. Gli sbagli più frequenti sono stati quello sul numero di ore da retribuire per la festività infrasettimanale (6,67 e non 8), il calcolo dei giorni indennizzati e non dall'Inps (operai: indennizza dal lun al sab, no domeniche e festività infrasettimanali) e la determinazione delle ore per il calcolo di quanto avrebbe preso se avesse lavorato (non si contano le ore di carenza ).

Nessun commento: