domenica 13 gennaio 2008

Pillola: Lavoro ordinario

LAVORO ORDINARIO
E’ lavoro ordinario quello reso entro i limiti temporali dell’orario contrattuale, in ore diurne e in giornata non festiva (in caso di settimana corta anche in giornata non coincidente con la “sesta giornata”).
Definito in tal modo l’orario “normale” secondo le norme contrattuali è sufficiente inserire nel calcolo la normale retribuzione comprensiva di tutte le voci, senza alcuna maggiorazione.

  • Per il personale a retribuzione fissa mensile è sufficiente inserire nel calcolo il valore mensile delle varie voci retributive nelle loro misura mensile.
  • Per il personale a paga oraria si moltiplicherà il totale delle normali voci retributive per il numero delle ore “normali”.

Esempio (l'esempio è realizzato attraverso un file di google docs. E' sufficiente cliccare su questa scritta per visualizzarlo in formato html).


Esercitazione 1 (l'esercizio è realizzato attraverso un file di google docs. Per i corsisti TAP è possibile interagire nell'esercitazione in quanto ogni allievo è stato invitato all'uso del file. Per i visitatori è possibile visualizzare l'esercitazione in formato html).

Buon lavoro.

Nessun commento: