lunedì 28 gennaio 2008

Lunedì, 28/01/2008

8.00 - 12.00 Rita Filosi

Con la docente Rita Filosi abbiamo analizzato il conguaglio in costanza di rapporto di lavoro e con cessazione dello stesso in corso d’anno, mettendo in evidenza il saldo IRPEF netta che è la diretta conseguenza di quanto è stato trattenuto a titolo di acconto nel corso dei mesi precedenti.

Abbiamo inoltre rivisto il calcolo per la determinazione del calcolo addizionale comunale e regionale ed abbiamo rateizzato gli importi in ratei uguali per undici mesi, ed abbiamo anche calcolato l’acconto comunale e la rateizzazione in nove rate.

12.00 - 14.00 Silvio Grosso

Con Silvio, abbiamo affrontato una esercitazione a gruppi composti di tre persone, finalizzata al calcolo della busta paga. La componente di interesse e distintiva dell'esercizio era che ogni gruppo aveva in condivisione un documento suddiviso in tre fogli, uno per ciascuno dei componenti del gruppo. Ognuno doveva compilare i dati relativi alla busta paga richiesta, e poteva, in contemporanea, controllare il lavoro degli altri. In caso di dubbi e/o di rilevamento di errori compiuti dagli altri, poteva tenersi in contatto con una chat dedicata, ove porre una domanda e ricevere la risposta dagli altri componenti del gruppo.

Nessun commento: