lunedì 21 gennaio 2008

Lunedì 21/01/2008

8.00 - 12.00 Rita Filosi

Come prima attività, abbiamo preso spunto da un articolo pubblicato sul "Corriere della Sera" di oggi, per commentatare l’avvenuto rinnovo del contratto metalmeccanico, esaminato l’aumento retributivo lordo di 127 € e la corresponsione in tre trances.
In seguito abbiamo introdotto l’argomento del conguaglio di fine anno, o di fine rapporto di lavoro, soffermandoci particolarmente sul conguaglio fiscale e sull’opportunità di eseguirlo per la corretta determinazione dell’imposta netta da trattenere.

Come ultimo argomento, abbiamo accennato ai tre modelli che consentono la dichiarazione dei redditi annuali (CUD, 730 e UNICO) ed abbiamo affrontato un esercizio, nel quale è emerso come sia differente, nel caso si abbiano più rapporti di lavoro nel corso di un anno, scegliere o meno di effettuare un conguaglio sui vari imponibili fiscali.


12.00 - 13.00 Suor Teresa Murru

E' stato introdotto il test di valutazione GE.CO.: esso ci consentirà di valutare le nostre competenze professionali e le nostre attitudini personali. Sono stati illustrati i dieci indici comportamentali sui quali è basato e gli istogrammi ad essi correlati, che ne permettono la lettura e interpretazione dei dati.

Ci è stata consegnata una scheda, con la quale abbiamo dato, o meno, l'autorizzazione ad essere sottoposti e valutati dal test.


13.00 - 14.00 Adriana Todisco

Abbiamo approfondito con esercizi, l'argomento trattato nella lezione del 14/01/2008, relativo alla condizione di consegna (FMV franco magazzino venditore). Il caso più complesso ha riguardato la registrazione di una fattura che prevedeva la consegna di merce FMV porto franco.

Nessun commento: