domenica 2 dicembre 2007

Mercoledì 28/11/2007 - Giovedì 29/11/2007 - Venerdì 30/11/2007

MERCOLEDI’ 28/11/2007
8.00-11.00 Emanuele Lana
Secondo incontro con Emanuele Lana durante il quale ci siamo occupati di quanto è necessario sapere in merito alla navigazione Internet.
Siamo partiti dai tipi di browser per arrivare alla creazione immagini via web.
Abbiamo provato a capire come gestire l’inserimento di immagini in Word.
11.00-14.00 Silvio Grosso
Abbiamo cercato di confermare quanto trattato nella lezione del 27 novembre. Pertanto abbiamo svolto insieme l’elaborazione manuale di un cedolino paga di un dipendente Impiegato del settore Industria Metalmeccanica. Durante lo svolgimento di questo compito abbiamo rivisto come devono essere affrontati i vari calcoli della busta paga.
Terminato il primo lavoro, abbiamo provato a svolgere insieme la busta paga di un dipendente Operaio del settore Industria Metalmeccanica, mettendo a fuoco le differenze tra il trattamento degli impiegati (mensilizzati) ed il trattamento degli operai (pagati ad ore).
Completata questa attività abbiamo provato a svolgere tre buste paga da soli. Due di un operaio ed una di un impiegato al fine di verificare la comprensione di quanto spiegato.

GIOVEDI’ 29/11/2007
8.00-12.00 Rita Filosi
La giornata è iniziata con il saluto e la presentazione alla classe da parte di Suor Agostina della nuova formatrice: Rita Filosi, in qualità di Consulente del Lavoro.
La stessa ha illustrato il programma di lavoro che insieme a noi intende svolgere, soffermandosi sulla validità di questo corso “Amministrazione del Personale” che svolto con interesse, attenzione ed impegno, ci consentirà di affrontare le complesse problematiche della Gestione Amministrativa delle Risorse Umane.
Abbiamo parlato della costituzione del rapporto di lavoro e dei documenti che il lavoratore deve consegnare all’azienda per regolarizzare il rapporto stesso; del contratto di lavoro e del periodo di prova.
Inoltre, abbiamo redatto una lettera di assunzione con i contenuti necessari ad identificare:
· le parti,
· gli elementi,
· la decorrenza,
· la categoria,
· il livello,
· il trattamento economico
· il periodo di prova.
12.00-14.00 Silvio Grosso
Oggi abbiamo prima di tutto corretto le esercitazioni svolte il giorno prima. Silvio in qualità di coordinatore del corso ci ha fornito il libro di testo “Guida alla compilazione del Cedolino Paga” edito da SEAC di Francesca Carestia e Luca Vichi che sarà di supporto alle nostre lezioni di amministrazione del personale.
A questo punto abbiamo ricevuto la fotocopia di una busta paga. Abbiamo commentato e provato a correggere i calcoli in essa contenuti con particolare attenzione al calcolo della retribuzione lorda, della quota INPS e della ritenuta IRPEF.
Quindi abbiamo visto una slide per ripassare e confermare le modalità di calcolo degli scatti di anzianità sia per il settore dell’Industria che per il settore del Commercio e abbiamo svolto una esercitazione per meglio valutare il nostro grado di apprendimento di questa modalità di calcolo.
Infine abbiamo ascoltato una introduzione sul concetto di WEB 2.0 e ci siamo collegati ad internet dove siamo stati guidati nella creazione di un account per accedere ai servizi della Google Community.

VENERDI’ 30/11/2007
8.00-12.00 Emanuele Lana
Oggi abbiamo iniziato parlando dell’uso del firewall per la gestione del traffico di rete.
Quindi abbiamo trattato l’argomento relativo a i file e le cartelle.
Abbiamo parlato dei caratteri TrueType ed in particolare abbiamo visto come possono essere scaricati e installati.
Abbiamo trattato l’argomento dei programmi per la compressione.
Infine abbiamo cercato di concludere il lavoro iniziato ieri con Silvio relativo all’account di Google.
12.00-14.00 Silvio Grosso
Oggi abbiamo svolto un lavoro di gruppo con l’obiettivo di confermare quanto appreso durante la settimana, di verificare ed autovalutare le capacità sviluppate nella settimana e di approfondire alcuni degli argomenti trattati.
L’esercitazione dal titolo “Tre controllo Tre” è stata per il momento solo iniziata. Prevedeva l’elaborazione di tre cedolini paga. I diversi gruppi di lavoro (eravamo divisi in 6 gruppi di cui due da tre persone e quattro da due persone) hanno tutti concluso la prima busta paga ed iniziato la correzione della busta paga prodotta dal proprio gruppo collaboratore.
Alle 14.45 è terminata la prima settimana di Corso. Tutti a casa per il meritato riposo…

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravi